Home Nazionale Pd: da Padova al via Eudem, per una svolta europeista del partito

Pd: da Padova al via Eudem, per una svolta europeista del partito

0

Padova, 15 dic. (AdnKronos) – Dare un segno europeista all’agenda politica del Partito democratico; fornire strumenti concreti di informazione alla struttura di base del Pd; contribuire a formare la classe dirigente del partito sui temi dell’Europa. Con questi obiettivi ha cominciato a operare l’associazione EuDem che sabato 17 dicembre sarà presentata ufficialmente a Padova nel corso di un appuntamento valido, oltre che per il Veneto, per le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
“L’Europa è politica interna – spiega il presidente di Eudem Francesco Cerasani – è lo spazio naturale della politica oggi. Per realizzare una svolta nelle politiche europee e per salvare l’UE dalla propria crisi, il Pd deve essere pronto a interpretare il suo ruolo di prima forza politica del socialismo europeo: europeizziamoci per continuare a cambiare l’Italia e l’Europa”. “Attraverso l’associazione – spiega la co presidente Benedetta Brighenti – proponiamo ai circoli e ai simpatizzanti del Pd un percorso di discussione e formazione sulle politiche europee”.
Eudem è nata sull’esperienza di una serie di momenti di formazione organizzati nell’ultimo biennio dal circolo Pd di Bruxelles. Attiva da settembre 2016, l’associazione raccoglie già oltre 350 aderenti in tutta Italia ed è al lavoro con un ambizioso programma di eventi formativi per il 2017.