Home Nazionale Pd: la Leopolda che dice Sì, prossimo week end la kermesse renziana/Adnkronos (2)

Pd: la Leopolda che dice Sì, prossimo week end la kermesse renziana/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Questi i punti fermi. Su tutto il resto c’è ancora molto da definire. Non è stato neanche deciso se confermare i tavoli tematici, formula standard delle passate edizione della Leopolda. Se si faranno, comunque, i tavoli di discussione ospiteranno in maggioranza le tematiche legate alla riforma costituzionale, accogliendo, come relatori, i giuristi, professori ordinari e ricercatori che si sono espressi pubblicamente in favore del Sì da Stefano Ceccanti, a Francesco Clementi, Salvatore Vassallo, Guido Tabellini.
Da definire anche la presenza di ospiti vip. Negli scorsi giorni sono circolati i nomi di Roberto Benigni, Gigi Buffon, Samantha Cristoforetti. Tutti da confermare. Potrebbe partecipare anche il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, che Renzi ha portato nella delegazione, anche con Benigni, alla cena di stato alla Casa Bianca da Barack Obama.
Oltre a Nicolini dovrebbero essere presenti anche i tanti sindaci per il Sì già in campo per la campagna referendaria a partire dal primo cittadino di Milano, Beppe Sala, fino al pesarese Matteo Ricci. Non è esclusa anche la partecipazione del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, esponente di Sel ma sostenitore, al contrario dei colleghi, del dialogo con il Pd. A differenza di Sinistra Italiana attestata decisamente sul No, Zedda ha fatto sapere di non essere così convinto delle ragioni contrarie alla riforma. “Sono in difficoltà, è una riforma complessa” con aspetti positivi e altri negativi e, ha detto Zedda nei giorni scorsi, “temo anche il possibile caos dopo il voto. Fa bene Renzi a smorzare i toni, non deve essere un referendum pro o contro il governo”.