Home Nazionale Pd: le regole del Congresso, percorso di almeno due mesi fino a primarie (2)

Pd: le regole del Congresso, percorso di almeno due mesi fino a primarie (2)

0

(AdnKronos) – Quindi si arriva alla “convenzione nazionale” che “è composta da: 1000 delegati eletti nelle Convenzioni provinciali. Ad ogni Coordinamento provinciale è assegnato un minimo di due delegati; dai delegati per funzione: il Segretario nazionale e i candidati alla carica di Segretario nazionale; i componenti della commissione nazionale per il Congresso, il Presidente e i componenti la commissione di garanzia”.
“In apertura della convenzione -si legge nel regolamento-, la commissione nazionale per il Congresso comunica ufficialmente i risultati delle votazioni svoltesi nelle riunioni di Circolo e determina i candidati ammessi alla seconda fase del procedimento di elezione del segretario nazionale”.
Ovvero quella delle primarie. A ogni candidato segretario sono collegate delle liste. Gli eletti, su base proporzionale, vanno a comporre l’assemblea nazionale del Pd. Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta alle primarie, il regolamento prevede che si faccia un ballottaggio a scrutinio segreto nell’assemblea nazionale tra i due che hanno ottenuto più voti.