Home Nazionale Pd: minoranza pronta a sfida, ‘Renzi non faccia scherzi su congresso’/Adnkronos

Pd: minoranza pronta a sfida, ‘Renzi non faccia scherzi su congresso’/Adnkronos

0

Roma, 7 mar. (AdnKronos) – Il richiamo alle “radici dell’Ulivo” sta anche nella scelta del posto. San Martino in Campo, alle porte di Perugia. Lì a giugno 2006 Romano Prodi riunì in conclave i ministri. C’erano Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani. Ci saranno anche il prossimo week end, alla tre giorni organizzata dalla minoranza Pd. ‘Energie nuove per l’Italia’, il titolo della convention. E’ l’inizio del cammino verso il congresso Pd con Roberto Speranza candidato alla segreteria. L’annuncio è stato rimandato ad un’altra occasione, ma è solo questione di tempo.
Il tempo, già. In teoria al congresso ne manca davvero tanto. Più di un anno. Eppure la minoranza è già partita. Perchè c’è un timore che agita i capanelli della sinistra Pd. Il timore che, dopo il referendum, Matteo Renzi sterzi sulle elezioni anticipate. Un’accelerazione che taglierebbe fuori il congresso, anche per questione di tempo. Insomma, si andrebbe al voto -e alla composizione delle liste- con le percentuali dell’ultimo congresso: quello vinto da Renzi con il 70 per cento. La quota della minoranza in lista sarebbe minima.
Si vedrà. La minoranza intanto parte. “Sì al centrosinistra, no al partito della Nazione e al trasformismo che ha portato con sè”, è il titolo della ‘mozione congressuale’. L’iniziativa di Perugia parte proprio da questo, dal rimettere insieme un centrosinistra che da tempo aveva interrotto le comunicazioni. “Non ci ritroviamo più tutti insieme dal 2013. L’ultima volta fu al Capranichetta…”, l’assemblea dei parlamentari Pd che accolse che un applauso la proposta di Bersani per Prodi al Quirinale e che finì come è finita.