Home Nazionale Pd: Orlando, pezzi società ci hanno voltato spalle, più uguaglianza

Pd: Orlando, pezzi società ci hanno voltato spalle, più uguaglianza

0

Roma, 11 dic. (AdnKronos) – “Ieri ho incontrato Renzi e questa sottolineatura non me l’ha fatta…”. Lo dice Andrea Orlando, a proposito di una valutazione fatta da Matteo Renzi secondo il Corriere, su un suo peso elettorale non troppo rilevante. “Non è importante quanti voti ho io o quanto voti ha Franceschini, l’importante è quanti voti ha il Pd”, replica.
“Portare 13 milioni a votare -osserva Orlando a proposito del referendum- credo sia un risultato e un’apertura di credito” da parte degli elettori ma “considerare quel 40% tutto nostro, credo sia sbagliato. Il Pd non si deve rassegnare al fatto che pezzi di società si staccano e ci voltano le spalle. Non è un fatto nuovo, ma oggi questo fenomeno è diventato macroscopico”, spiega Orlando a L’Intervista di Maria Latella su SkyTg24.
“E’ una fase difficilissima per tutta la sinistra europea, per questo non deve esserci solo una competizione tra leadership ma deve essere un’occasione di rilancio e discussione, abbiamo bisogno di nuove idee”. E la “mia idea -conclude- è che si deve rimettere al centro il tema dell’uguaglianza sociale. I divari che ci sono oggi, sono inaccettabili”.