Home Nazionale Pd: Toninelli (M5S), effetto Renzi devastante, schizza astensionismo

Pd: Toninelli (M5S), effetto Renzi devastante, schizza astensionismo

0

Roma, 7 mar. (AdnKronos) – “L’effetto Renzi sulla partecipazione popolare al voto è devastante. In due anni di governo è stato in grado di scoraggiare milioni di italiani dall’andare a votare. È accaduto con le elezioni regionali di un anno fa, dove la metà degli aventi diritto al voto ha disertato le urne, ed è capitato di nuovo nelle primarie interne al Pd dove i numeri parlano chiaro: metà dei votanti rispetto alla tornata precedente”. Lo scrive su Facebook Danilo Toninelli, deputato del M5S.
“Ma il vero buio democratico – prosegue il grillino – ci sarà con le schiforme della Costituzione e dell’Italicum. Tale sarà l’accentramento di potere nelle mani di pochi che questi due obbrobri producono, che saranno ancora di più i cittadini elettori che si allontaneranno dalla politica e dalle istituzioni. E tutti sappiamo che quando la gente si sente emarginata ed ininfluente non partecipa neppure al voto”.
“Un disastro – incalza Toninelli – che dobbiamo fermare con tutte le nostre forze, a partire dal referendum di ottobre sulla schiforma costituzionale renziana, dove votare NO significa votare per la democrazia e per il nostro futuro che altrimenti verrebbe fagocitato da quella oligarchia finanziaria che Renzi rappresenta e difende tanto bene”.