Home Nazionale Pediatria: in Italia 30 mila bimbi allontanati dalle famiglie, Sms solidali

Pediatria: in Italia 30 mila bimbi allontanati dalle famiglie, Sms solidali

0

Milano, 7 nov. (AdnKronos Salute) – In Italia circa 30 minori sono stati allontanati dalle famiglie di origine per situazioni di abbandono, incuria, violenza, abusi, maltrattamenti e grave disagio del nucleo familiare. Più della metà è ospitata presso strutture di accoglienza e servizi residenziali, con la prospettiva di rimanerci anche a lungo. Il 48% degli under fuori famiglia, infatti, lo è da più di 2 anni. Per aiutare questi bambini e ragazzi la Fondazione L’Albero della vita Onlus, impegnata da quasi 20 anni nella tutela dell’infanzia in condizioni di emarginazione e disagio sociale, lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ‘Nessun bambino escluso’. Dal 6 al 19 novembre è possibile inviare un Sms solidale al numero 45525, e con i fondi raccolti l’Albero della vita potrà supportare le attività di 2 comunità alloggio.
Entrambe offrono un ambiente ospitale e familiare a bambini e adolescenti in difficoltà, spiega la Fondazione in una nota, garantendo loro un percorso di recupero psico-fisico e di integrazione nella società. Le struttura beneficiarie sono ZeroSei, che a Milano accoglie bambini da 0 a 6 anni, e La Fenice di Oristano per minori tra i 10 e i 17 anni. Qui un numero limitato di ospiti condivide una quotidianità del tutto simile a quella di tante famiglie: la sveglia al mattino, il tragitto a scuola o al lavoro, le faccende domestiche, i pasti, i giochi, gli amici, i pianti, le coccole, le favole prima di addormentarsi.

Nel calore di un clima familiare non ci si limita a far fronte a situazioni di emergenza: grazie all’assistenza di un’équipe di figure professionali specializzate, ai minori viene offerto un intervento educativo personalizzato e finalizzato a un corretto sviluppo affettivo e relazionale, e a un solido reinserimento sociale.
Sono in tutto 6 le comunità alloggio a dimensione familiare che l’Albero della vita gestisce su tutto il territorio nazionale, accogliendo minori di età differenti, dai primissimi giorni di vita fino all’acquisizione dell’indipendenza. Oltre a ZeroSei e La Fenice, a Milano sono attive La Rondine e Nidi di Rondine, per nuclei mamma-bambino in condizioni di difficoltà e di marginalità sociale; in provincia di Pavia a Borgarello La Bussola, per bambini dai 3 ai 12 anni; a Palermo Giovani in Crescita, per ragazzi generalmente stranieri non accompagnati, di età compresa tra i 16 e i 21 anni.