Home Nazionale Pensioni: Capone, su reversibilità Governo faccia chiarezza

Pensioni: Capone, su reversibilità Governo faccia chiarezza

0

Roma, 12 apr. (AdnKronos) – “È intollerabile che il governo tenti continuamente di drenare risorse spremendo diritti e denaro dei pensionati e dei futuri pensionati. Su quelle di reversibilità in particolare occorre chiarezza: se il governo non intende toccarle cancelli subito dal Def e dal decreto povertà qualsiasi riferimento ad una loro eventuale razionalizzazione”. A sostenerlo in una nota è il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, commentando il ‘giallo’ sulle pensioni di reversibilità che sembrerebbero subire un taglio nel Def.
“La smentita odierna del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, – aggiunge – l’ennesima della serie, non può bastare se sulla questione si continua a tornare, sebbene non ci sia alcuna ragione per farlo, poiché l’importo delle pensioni di reversibilità è già condizionato al reddito Irpef del coniuge superstite. Una razionalizzazione equivarrebbe ad impoverire ulteriormente assegni che aiutano intere famiglie ad andare avanti”.
Una materia così delicata, conclude Capone, “non può essere oggetto di un ‘macabro’ balletto e tantomeno essere utilizzata per fare cassa, come già si è fatto ingiustamente con altri diritti e nodi previdenziali che siamo sempre in attesa di vedere sanati”.