Home Nazionale Petrolio: Alfano, election day per referendum su trivelle solo con legge (2)

Petrolio: Alfano, election day per referendum su trivelle solo con legge (2)

0

(AdnKronos) – La legge che disciplina l’istituto referendario “non contiene espresse previsioni sulla possibilità o meno di abbinare il referendum abrogativo con le consultazioni elettorali amministrative -ha spiegato il ministro- Va anche considerato che la norma sull’election day contiene elementi in questo senso, in quanto ha considerato a parte le esigenze di accorpamento dei referendum distinguendoli da altre forme di espressione della volontà popolare”.
“La celebrazione contestuale di consultazioni referendarie ed elezioni amministrative -ha detto ancora Alfano- incontra anche difficoltà di natura tecnica e non superabili in via amministrativa”. In particolare la diversa composizione degli uffici elettorali, la ripartizione degli oneri su scala nazionale e locale, l’ordine di successione delle operazioni di scrutinio.
Pertanto “l’assenza di disposizioni specifiche sull’accorpamento tra referendum ed elezioni amministrative renderebbe inevitabile un intervento di carattere legislativo, non avendo nè il governo nè il ministro dell’Interno alcun potere decisionale per disporre autonomamente con strumenti amministrativi l’abbinamento delle due diverse consultazioni”. Prova ne sia il fatto, ha ricordato in conclusione il titolare del Viminale, che nel 2009 l’accorpamento tra il ballottaggio delle amministrative e il referendum sulla legge elettorale fu possibile con una legge ad hoc, emanata nell’aprile di quell’anno.

Exit mobile version