Home Nazionale Pil: ImpresaLavoro, da 14 anni Italia pecora nera Ue

Pil: ImpresaLavoro, da 14 anni Italia pecora nera Ue

0

Roma, 18 gen. (AdnKronos) – Per il 14° anno consecutivo, il pil italiano è cresciuto a un ritmo inferiore rispetto alla media europea. Dall’introduzione della moneta unica ad oggi, questa differenza di ritmo di crescita (o di decrescita) è oscillata tra il minimo del 2010 (0,4%) al massimo del 2012 (2,3%), anno nel quale, a fronte del -2,8% fatto registrare dal Prodotto interno lordo nel nostro Paese, la media Ue si è fermata al -0,5%. È questo il risultato più significativo di una ricerca del Centro studi ImpresaLavoro su elaborazione di dati Ocse
Comparando invece l’andamento del pil italiano con quello tedesco, ImpresaLavoro sottolinea come, negli anni immediatamente successivi all’introduzione dell’Euro, l’Italia sia cresciuta a un ritmo più sostenuto della Germania. “Dopo una serie di riforme strutturali coraggiose (ed efficaci) messe in campo dal governo di Berlino, però, la tendenza si è bruscamente invertita” spiega il centro studi. E dal 2006 ad oggi l’andamento del Pil tedesco è stato nettamente superiore a quello del nostro paese, con la sola eccezione del 2009 (Italia -5,5%; Germania -5,6%).
Negli ultimi dieci anni, mentre l’Italia ha perso in media 4 punti decimali di pil all’anno, la Germania ha fatto registrare +1,4%. Con un ritmo di crescita del prodotto interno lordo come quello degli ultimi anni, osserva ImpresaLavoro “la strada per far tornare l’Italia ai livelli pre-crisi sembra ancora molto lunga e incerta”.