Home Nazionale Pmi: Gentile, al pre Cipe piano ‘Imprese e competitività’ da 1,4 mld

Pmi: Gentile, al pre Cipe piano ‘Imprese e competitività’ da 1,4 mld

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – Presentato al pre-Cipe il piano operativo ‘Imprese e competitività’. Ad annunciarlo in una nota è il sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile, con delega al Cipe. “Siamo riusciti, come ministero dello Sviluppo economico -spiega il senatore di Ap- a presentare e far condividere al Comitato Interministeriale in tempi davvero brevi, una proposta complessiva e organica per il sostegno immediato delle imprese sia nel campo dell’industria 4.0, sia sul programma ‘Contratti di sviluppo’, sia nel settore spaziale, offrendo inoltre una dotazione ulteriore per il consolidamento finanziario delle Piccole e medie imprese del Sud”.
Nella giornata di ieri, infatti, il ministero dello Sviluppo Economico ha presentato al pre-Cipe il Piano Operativo ‘Imprese e Competitività’, per una dotazione finanziaria di 1.400 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione. Il Piano Operativo è mirato a sostenere e potenziare i contratti di sviluppo, ad attuare una robusta azione di sostegno della ‘space economy’, ad accrescere la dotazione del programma Iniziativa Pmi.
Ai contratti di sviluppo sono attribuiti 916 milioni di euro, per consentire lo scorrimento della graduatoria del bando Invitalia ed il sostegno di iniziative di investimento coerenti con il Piano Nazionale Industria 4.0. Il Piano Space Economy, finanziato con 350 milioni di euro, intende trasformare il settore spaziale in uno dei motori propulsori della crescita del Paese. Infine il potenziamento della dotazione del Piano Iniziativa PMI, del valore di 100 milioni di euro, è diretto a consolidare il sostegno finanziario e bancario per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno.