Home Nazionale Poletti: “Sostegno antipovertà universale e permanente”

Poletti: “Sostegno antipovertà universale e permanente”

0

Milano, 1 feb. (Labitalia) – Sarà universale e permanente il sostegno contro la povertà proposto dal governo. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha spiegato che ”è uno strumento contro la povertà che il nostro Paese deve avere sempre e strutturalmente”.
La sua durata ”per noi deve essere permanente”. A margine di un convegno organizzato alla camera di commercio di Milano il ministro del Lavoro ha spiegato che il governo prevede ”un intervento universalistico, rivolto a tutti i cittadini in povertà, per far vivere tutti dignitosamente”. Il sostegno, che dovrebbe ammontare indicativamente a 320 euro, è ”ricavato dalla nostra esperienza del Sostegno di Inclusione Attiva attuato in 12 grandi città italiane nel 2015”.
Poletti ha spiegato che lo strumento sarà organizzato come un sostegno al reddito ”vincolato alla sottoscrizione di un accordo tra cittadini e comunità locale, che avrà l’onere di prenderlo in carico”. Inoltre il sostegno avrà l’obiettivo dell’inclusione sociale, con il cittadino aiutato ”che dovrà impegnarsi a mandare i figli a scuola, ad accettare i lavori proposti e a intraprendere un percorso formativo”. Le risorse per lo strumento sono quelle previste dalla legge di stabilità a cui verranno aggiunte per il 2016 quelle del Sia dello scorso anno.