Home Giostra del Saracino Porta Santo Spirito correrà Giostra

Porta Santo Spirito correrà Giostra

0
Porta Santo Spirito correrà Giostra

Si chiude oggi, attraverso un comunicato stampa diffuso dal Quartiere di Porta Santo Spirito, l’ipotesi di correre giostra con tre quartieri.
La paura e l’apprensione che ha tenuto la città, il Sindaco, l’assessore alla giostra e l’intero consiglio di amministrazione dell’Istituzione con il fiato sospeso in questi giorni, è terminato. Si legge nella nota che “Il Quartiere, dopo giorni di frenetico e incessante lavoro, ha deciso di soprassedere dal chiedere alle autorità competenti la deroga necessaria per poter prendere parte all’imminente Giostra di giugno con i cavalli titolari risultati negativi a qualsiasi test ma comunque sottoposti al divieto di movimentazione.”

Giostra del Saracino - lancia d'oroNiente deroga quindi. Sembrava l’unica soluzione da percorrere per il quartiere ma il lavoro di questi giorni, il comune interesse della città e l’amore per la giostra ha portato il Rettore Ezio Gori e tutto il consiglio direttivo a maturare questa decisione.
La normativa vigente prevede la richiesta per una deroga e “Nonostante permanga la convinzione che la medesima deroga sarebbe stata possibile ed attuabile, essendo espressamente prevista dalla normativa in vigore, riteniamo che la decisione presa sia, sotto più profili, la migliore per il Quartiere, la manifestazione e la città. Questo è il momento in cui tutti rivolgano i propri sforzi e le proprie energie nell’unico comune interesse: correr Giostra! Qualsiasi altra discussione o polemica, così a ridosso della manifestazione, distoglierebbe inutilmente da questo obbiettivo il Quartiere, le Istituzioni e i nostri avversari.”
Ai Bastioni la dirigenza, assieme allo staff tecnico si è subito adoperata per trovare una soluzione percorribile per andare oltre l’ipotesi di chiedere una deroga al Ministero della Salute.
20131119_giostra_cicerchiaTrovare un luogo dove allenarsi e dei soggetti affidabili per correr giostra con le stesse ambizioni di sempre, continua la nota di Porta Santo Spirito, “Con l’occasione, vogliamo confermare ai nostri quartieristi e alla città che, grazie a un indescrivibile sforzo di più persone, siamo riusciti ad individuare alcuni cavalli sui quali stiamo già lavorando e continueremo a farlo nei prossimi giorni, così da poter correr Giostra con le ambizioni di sempre, certi delle capacità dei nostri Giostratori di adattarsi con successo a qualsiasi situazione la sorte ci ponga.”
Ha prevalso l’amore per il saracino, l’interesse comune, correr giostra e chiudere ogni possibile strumentalizzazione o polemica.
Adesso restano i tempi stretti anzi strettissimi per il quartiere della Colombina per presentare alle previsite di giovedì e venerdì prossimo cavalli idonei ed affidabili.
Il direttore tecnico Martino Gianni assieme ai giostratori sono al lavoro, alle scuderie di Luca Veneri, per trovare la giusta affidabilità con i cavalli individuati fino ad oggi.