Home Nazionale Povertà: Codacons, nel Sud è ancora piena crisi economica

Povertà: Codacons, nel Sud è ancora piena crisi economica

0

Roma, 17 ott. (AdnKronos) – “I dati sulla povertà diffusi oggi dalla Caritas dimostrano in modo inequivocabile come il Sud Italia sia ancora in piena crisi economica”. Ad affermarlo in una nota è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando il dato che vede al Sud più italiani che stranieri nei centri Caritas.
“Le regioni del Mezzogiorno non sono affatto uscite dalla crisi, e nel sud la povertà continua a tenere banco in modo allarmante – spiega Rienzi – I numeri della Caritas certificano come l’Italia viaggi a due velocità, e la piena ripresa economica del paese sia ancora un miraggio”.
“E’ una vergogna che nel 2015 il numero di italiani nei centri Caritas del sud abbia superato quello degli immigrati, ed è evidente che il Mezzogiorno è stato abbandonato al suo destino, senza investimenti e misure a sostegno delle famiglie e dell’occupazione. Fino a che non si invertirà la rotta combattendo la piaga della povertà, l’Italia non riuscirà mai a stare al passo con il resto d’Europa”, conclude il presidente dell’associazione dei consumatori.