Home Giostra del Saracino Premiazione Giostratori: Premio Tului a Porta Santo Spirito e Porta Crucifera

Premiazione Giostratori: Premio Tului a Porta Santo Spirito e Porta Crucifera

0
Premiazione Giostratori: Premio Tului a Porta Santo Spirito e Porta Crucifera
Premiazione Giostratori

Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione dei giostratori titolari e riserve che hanno corso nelle edizioni del 2015.

Durante la cerimonia sono stati annunciati i vincitori del premio Tului.

Sono i quartieri di Porta Santo Spirito e Porta Crucifera ad aggiudicarsi il premio Tului per le sfilate del corteo storico del 2015.

E’ stato Franco Scortecci, presidente dell’Istituzione, a consegnare il premio nelle mani di Sini e Stocchi rispettivamente aiuto regista di Porta Santo Spirito e Porta Crucifera.

Il premio è stato istituito nel 2014 (lo scorso anno vinto da Porta Santo Spirito e Porta S.Andrea) al fine di migliorare ulteriormente la qualità dei figuranti partecipanti al corteggio storico della giostra del Saracino, per il miglior quartiere che sfila per le vie della città durante il corteggio storico.

Sono stati consegnati anche il premio alla carriera ad Assuero Pieraccini per molti anni regista della manifestazione ed attuale magistrato della giostra e i premi alla memoria a Massimo Benigni a cui sarà dedicata la prova generale di giugno e Piero Comanducci a cui sarà invece dedicata quella di settembre.

Il Sindaco Ghinelli ha annunciato le dediche delle Lance d’Oro ordinarie che saranno corse il prossimo 18 giugno in onore a Giuseppe Pietri e 4 settembre a Papa Beato Gregorio X.

Riconoscimento speciale ad Angiolo Agnolucci già presidente dell’Istituzione giostra fino a settembre del 2015 per l’amore e l’impegno profuso verso la giostra in questi anni.

La cerimonia si è conclusa con le note di Terra d’Arezzo suonata dai Musici della Giostra. Subito dopo il Sindaco assieme ai Rettori dei quartieri ha reso pubblici i tabelloni delle giostre corse.