Home Nazionale Primarie: arriva legge Pd, multe per chi non le fa e per gli ‘sleali’/Adnkronos (2)

Primarie: arriva legge Pd, multe per chi non le fa e per gli ‘sleali’/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – La democrazia ha i suoi costi, insomma. E toglierebbe “credibilità” alle primarie farle on line come fanno i 5 Stelle. “Le faremo on line quando, invece che ai seggi, voteremo on line anche alle elezioni”, dice Parrini. Insomma, gazebo per tutti. Poi su chi potrà votare ai gazebo sarà a discrezione dei singoli partiti. La legge del Pd infatti prevede tre tipi diversi di primarie: aperte, in cui tutti possono votare; semiaperte, come quelle dem, in cui tutti possono votare ma vengono registrati in un albo e si dichiarano elettori del Pd; e infine chiuse, ovvero possono votare solo gli iscritti o chi si è prima pre-registrato.
“Noi continueremo con il nostro sistema di primarie ma non siamo gelosi -dice il senatore Mirabelli in conferenza stampa- e abbiamo indicato anche altre forme”. Ci saranno invece delle regole valide per tutti. Intanto, l’istituzione di un collegio dei garanti che sovrintende alla regolarità delle elezioni composto da “tre membri di riconosciuta indipendenza e competenza”. Poi il rispetto di una serie condizioni per la presentazione delle candidature, norme di comportamento e trasparenza. E il deposito di una cauzione da parte di chi presenta una candidatura.
Disposizioni valide ovviamente solo per quei partiti che accettano di fare le primarie. “Non possono essere obbligatorie perchè andrebbe contro la Costituzione -spiega Parrini- ma abbiamo previsto una serie di disincentivi strong per chi non fa le primarie”. Ci sono due tipi di sanzioni: una per chi non partecipa alle consultazioni, una per chi non ne rispetta il risultato.