Home Attualità Primavera, è tempo di controlli per le auto

Primavera, è tempo di controlli per le auto

0
Primavera, è tempo di controlli per le auto
car

L’inverno è oramai alle nostre spalle, con la primavera che è subentrata dopo mesi di gelo, insieme ad un piacevole torpore caldo che comincia ad avvolgere le nostre ossa: una sorta di antipasto estivo, di cui voi non dovrete essere gli unici a beneficiare. Anche la vostra automobile, infatti, necessita di essere preparata per il clima primaverile, in modo tale da poterle permettere di sfoggiare un fisico smagliante alla prova costume. In questo senso, se vorrete garantire alla vostra auto una stabilità ed un perfetto funzionamento su strada, dovrete accantonare quanto fatto in inverno e ricorrere a nuove revisioni e controlli.

Il cambio delle gomme

Uno dei momenti più delicati, se non il più delicato in assoluto, è il cambio degli pneumatici. Immaginatevi a correre sulla sabbia, o su un prato, con degli scomodissimi scarponi invernali: come minimo finireste per terra dopo pochi minuti. Lo stesso discorso può essere fatto per l’automobile che, come voi, necessita di un paio di ‘calzature’ adatte alle condizioni climatiche primaverili e alla nuova temperatura del manto stradale.

Non potendo indossare le comode infradito, dovrete necessariamente trovare una soluzione alternativa alle inadatte gomme invernali: in questo senso, il consiglio è di acquistare le gomme estive online su uno dei tanti portali specializzati che offrono prezzi bassi e pneumatici di qualità. Uno tra i più noti per la sua affidabilità e le sue offerte è, ad esempio, Gommadiretto. Inoltre, navigando su internet potete trovare subito tante offerte e promozioni per risparmiare ancora di più. Nel nostro caso, per trovare i codici sconto per Gommadirretto basta visitare questa pagina del sito codice-sconto365.it, dove appare la serie di lettere e numeri utili per abbassare ulteriormente la vostra spesa totale ed evitare di incorrere così nel rischio di brutti incidenti causati dalla scarsa aderenza degli pneumatici invernali.

Controllare il filtro dell’olio e dell’aria

Il caldo non è in grado di portare in ebollizione solo il vostro cervello, ma anche il preziosissimo motore della vostra auto. Il consiglio, dunque, è quello di prepararla all’estate controllando e sostituendo il filtro dell’olio e l’olio stesso, così da garantire al motore di funzionare come un orologio svizzero. Inoltre, consigliamo anche di prevenire un possibile riscaldamento del motore cambiando spesso l’acqua del radiatore ed il liquido dei freni, così da non avere alcun tipo di problema durante la resa su strada. Infine, considerate la possibilità di sostituire il filtro dell’aria, anche se la vostra auto non ha ancora percorso 20.000 chilometri: il motore della vostra auto vi ringrazierà. E nel mentre che lo fate, cambiate anche il filtro interno all’abitacolo: un’operazione che vi eviterà di guidare circondati da un’aria soffocante ed inquinata.

Il necessario check-up dell’automobile

La vostra auto non è ancora pronta per la prova costume. Se vorrete garantirle il massimo dell’efficienza, dovrete procedere ad un check-up completo che preveda il controllo della batteria, dei freni e del radiatore. Se qualcosa dovesse andare male, non dimenticatevi che avere un triangolo, un giubbotto catarifrangente, una ruota di scorta ed un kit medico vi aiuterà non poco.