Home In Evidenza “Qualcuno volò sul nido del cuculo”: ancora grandi emozioni al Petrarca

“Qualcuno volò sul nido del cuculo”: ancora grandi emozioni al Petrarca

0
“Qualcuno volò sul nido del cuculo”: ancora grandi emozioni al Petrarca

Qualcuno volò sul nido del cuculo è il romanzo che Ken Kesey pubblicò nel 1962 dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano; racconta, attraverso gli occhi di Randle Mc Murphy – uno sfacciato delinquente che si finge matto per sfuggire alla galera – la vita dei pazienti di un ospedale psichiatrico statunitense e il trattamento coercitivo che viene loro riservato.

di Stefano Pezzola 

Alessandro Gassmann, con il suo talento registico caratterizzato da un’inconfondibile cifra stilistica elegante e al tempo stesso appassionata, firma una messinscena personalissima ma fedele alle intenzioni dell’originale.

La malattia, la diversità, la coercizione, la privazione della libertà sono i temi centrali di questo spettacolo teatrale firmato dalla regia di Alessandro Gassmann.

Dario Russo (in scena Dario) è un ribelle anticonformista che comprende sin da suo ingresso nella struttura psichiatrica la condizione alla quale sono sottoposti i suoi compagni, creature fragili, vulnerabili, passive e completamente inerti.

Da quel momento si renderà paladino di una battaglia nei confronti di un sistema repressivo, ingiusto, dannoso e crudele.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi ospite al Tetaro Petraca

Lo spettacolo messo in scena da una compagnia di dodici elementi uno più strepitoso dell’altro ha regalato agli spettatori aretini due ore e quarantacinque di splendido teatro, la rabbia, la gioia e incredibile follia dei personaggi hanno travolto l’animo delle persone presenti sino all’epilogo che ha portato Dario ad un riscatto da una vita fino ad allora sregolata e inconcludente.

 

uno spettacolo di Alessandro Gassmann

con
Daniele Russo DARIO DANISE
Elisabetta Valgoi SUOR LUCIA
Mauro Marino MUZIO DI MARCO
Marco Cavicchioli GIACOMO BUGANÈ
Giacomo Rosselli ADRIANO BERNARDI
Alfredo Angelici MANFREDI DELLE DONNE
Giulio Federico Janni DR. GRAZIANO FESTA
Daniele Marino FULVIO CALABRESE
Antimo Casertano ASSISTENTE LO RUSSO
Gilberto Gliozzi RAMON MACHADO
Gabriele Granito ASSISTENTE ESPOSITO
Giulia Merelli INFERMIERA SPINA, TITTY LOVE