Home Nazionale Razzismo: al via settimana nazionale Unar per contrastarlo

Razzismo: al via settimana nazionale Unar per contrastarlo

0

Roma 14 mar. (AdnKronos) – In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo, l’Unar a partire da oggi e fino al 21 marzo organizza la dodicesima Settimana d’azione per contrastarlo. La campagna nazionale di sensibilizzazione ha come slogan ‘Accendi la mente, spegni i pregiudizi’, perché “combattere il razzismo è un impegno che parte da ciascuno di noi”, dichiara Francesco Spano direttore dell’Unar, sottolineando come la formazione, l’educazione e la cultura siano l’antidoto più potente contro la paura di ogni diversità.
“Proprio per questo – rimarca Spano – tra le tante iniziative che riempiranno questa settimana e per le quali voglio ringraziare le numerose Associazioni, e tutti gli Enti che hanno aderito con entusiasmo e passione, l’Unar ha deciso di dedicare la propria attenzione in particolar modo agli studenti delle scuole, alle giovani generazioni ed a tutti coloro che, potranno essere cittadini responsabili di una comunità inclusiva e realmente fondata sull’uguaglianza e sulla pari dignità di ogni persona”.
Il programma completo di tutte le iniziative che in questi giorni si svolgeranno in molte città italiana potrà essere visualizzato sul sito ‘www.unar.it/settimanacontroilrazzismo’. La XII Settimana prenderà ufficialmente questa mattina alle 10, presso l’Auditorium del Maxxi con la proiezione del film documentario ‘Va pensiero. Storie ambulanti’, dedicata ad un pubblico di studenti delle scuole superiori. Ad accoglierli insieme al direttore dell’Unar, ci sarà la vice presidente del Senato Valeria Fedeli. Interverranno oltre al regista etiope Dagmawi Yimer, anche uno i protagonisti del film, Mohamed Ba.