Home Nazionale Referendum: appello ‘Dem per il No’, circoli Pd ospitino confronti

Referendum: appello ‘Dem per il No’, circoli Pd ospitino confronti

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – “I circoli del Pd, nelle settimane che restano fino al voto, promuovano confronti tra le ragioni del Si e le ragioni del No. Sarebbe un segnale positivo, coerente con la Carta dei valori del Partito democratico, che proprio domani 14 ottobre, festeggia i propri nove anni di vita”. Lo scrivono in una lettera aperta ai coordinatori dei circoli del Pd e pubblicata sulla pagina Facebook, due tra i promotori dei Democratici per il No, Riccardo Agostini e Stefano Di Traglia.
“Il prossimo 4 dicembre – si legge – gli italiani saranno chiamati al voto sul referendum costituzionale. Sarà un appuntamento importante, perché si decide se dare seguito a un forte intervento sulla Costituzione, così come deciso dal governo e successivamente dalla maggioranza assoluta del Parlamento o se, al contrario, rigettare con un No questa riforma che tocca oltre quaranta articoli della nostra Costituzione. Non può essere quindi un’occasione da sottovalutare. È in discussione quasi un terzo degli articoli della carta fondativa della Repubblica italiana”.
“Questa campagna referendaria cade in un momento particolare. Proprio domani infatti ricorre l’anniversario della nascita del Pd. Il 14 ottobre è una data importante per tutti gli iscritti e i gli elettori della nostra comunità. Milioni di persone, nove anni fa, decisero di dar vita a una formazione politica che, in controtendenza rispetto ai processi in corso, decideva di darsi il nome di Partito democratico”.