Home Nazionale Referendum: dal campione mondo di memoria la ‘mappa’ per capire riforma/Adnkronos

Referendum: dal campione mondo di memoria la ‘mappa’ per capire riforma/Adnkronos

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – Una memoria da Guinness dei primati. E’ quella di Matteo Salvo, primo italiano ad essersi aggiudicato il titolo di International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra nel 2013. Appassionato di sport di resistenza, Salvo ha coniugato la sua passione con la capacità di ricordare segnando un record da Guinness dei primati: il 16 dicembre 2013 ha memorizzato un intero mazzo di carte in apnea.
Nato a Genova nel 1976, Salvo ha una laurea in ingegneria meccanica e dal 2000 insegna tecniche di memoria in Italia e all’estero. Fondatore e direttore generale della scuola di apprendimento ‘Mind Performance’, a Torino, ha creato una mappa della memoria sul referendum del 4 dicembre prossimo, ‘disegnando’ la riforma costituzionale in una serie di punti chiave: obiettivo semplificare il testo, imprimerlo nella testa degli italiani e promuovere la decisione consapevole degli elettori. Sia che votino sì, sia che optino per il no. Purché si tratti di un voto consapevole.
Con uno stile diretto, efficace e di forte impatto grafico, il campione di memoria analizza in modo sintetico e facilmente comprensibile tutte le informazioni necessarie per fare chiarezza sul referendum e gli scenari post voto in caso di vittoria del sì o no. La mappa è suddivisa nei macro rami: riforma del Senato, elezioni del Presidente della Repubblica, riforma del Titolo V, referendum abrogativo e proposte di legge popolare. Ed è disponibile anche in versione video, consultabile in Rete all’indirizzo ‘http://vimeo.com/192523484/69b139870a’.