Home Nazionale Referendum: dal campione mondo di memoria la ‘mappa’ per capire riforma/Adnkronos (4)

Referendum: dal campione mondo di memoria la ‘mappa’ per capire riforma/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – “Fra i punti chiave del referendum anche la riforma del Titolo V – illustra ancora Salvo – ovvero di quella parte di Costituzione relativa all’assegnazione delle competenze alle autonomie locali, ossia Comuni, Province e Regioni. La riforma riporterà molti poteri e competenze allo stato in una ventina di materie, ad esempio ambiente, gestione dei trasporti, produzione e distribuzione dell’energia, politiche dell’occupazione e la sicurezza sul lavoro”.
“Inoltre, si avvierà il processo per l’abolizione delle Province e del Cnel. Infine – prosegue – la riforma introdurrà i referendum abrogativi e le proposte di legge popolari, che richiederanno però almeno 150.000 firme e non più solo 50.000. Inoltre, verrà introdotto l’obbligo di discussione delle proposte di legge popolari.
“Il quorum per la validità del referendum abrogativo rimarrà invariato al 50% degli aventi diritto, ma se i cittadini fossero 800.000 o più, il quorum verrà ridotto al 50% dei votanti alle ultime elezioni per la Camera dei deputati. Sarà inoltre possibile il referendum propositivo che consentirà ai cittadini di chiedere alla Camera di emanare nuove leggi”. La riforma in pillole, dunque, grazie a una mappa che consente di ricordarne ogni passaggio. “Io sono uno sportivo – dice Salvo – e sono abituato a ragionare sui numeri, meno sull’istinto. Esattamente come nello sport: i numeri sono fondamentali, se sei primo all’ultima curva ma non tagli il traguardo vale a ben poco. Le mappe ti consentono di fare questo, il 4 dicembre spero che inducano a un voto consapevole”.