Home Nazionale Referendum: D’Alema, Renzi pensi a governare, a comizi provveda anche Verdini

Referendum: D’Alema, Renzi pensi a governare, a comizi provveda anche Verdini

0

Roma, 6 ott. (AdnKronos) – “Il presidente del Consiglio, che dice tante cose spesso in contrasto tra loro, ha appena finito di dire che non intende personalizzare” il referendum sulla riforma costituzionale “e ha sbagliato a farlo in passato, dopodiché ha lanciato sfida per duellare con tutto il resto del mondo. Una sorta di confronto Renzi e resto del mondo. Lui dovrebbe occuparsi del governo del Paese, magari vedendo se riesce a far quadrare i conti della legge finanziaria, della disoccupazionem della crisi”. Così Massimo D’Alema ai microfoni di Radio Anch’io.
“Ci sono tanti esponenti del Pd o alleati, tra questi Cicchitto, Verdini, Casini, che possono dedicarsi” alla battaglia referendaria. Nelle sue parole, assicura D’Alema, “non c’è perfidia, è descrizione dei fatti. Il presidente del Consiglio dovrebbe governare il Paese, non andare in giro a fare comizi, questa è la mia personale opinione”.
D’Alema precisa poi di non voler “promuovere scissioni, ma è chiaro che la vittoria del sì spingerebbe il Pd a diventare sempre più il partito di Renzi, e non più il Partito Democratico. La mia impressione è che nel Pd di Renzi”, in caso di vittoria del sì, “milioni di elettori non si sentiranno più a casa. Noi già abbiamo perso 3 milioni di voti dalle europee in poi. Ma il problema non riguarda me. Io non ho desiderio né propensione a fare partiti o scissioni”.