Home Nazionale Referendum: Malan, Renzi-Zagrebelsky? Bugie contro serietà

Referendum: Malan, Renzi-Zagrebelsky? Bugie contro serietà

0

Roma, 1 ott. (AdnKronos) – “Una preoccupante incultura politica e costituzionale è quella mostrata dal presidente del consiglio Matteo Renzi nel dibattito con il professor Zagrebelsky. Di fronte ai serissimi problemi posti dal costituzionalista, colui che pretende di rovesciare come un calzino la costituzione per i suoi fini personali ha saputo solo opporre le solite bugie: i 500 milioni di risparmio, il parlamento più costoso del mondo e i parlamentari più pagati del mondo”. Lo dichiara Lucio Malan di Fi.
“Come confermato anche dalla ragioneria dello Stato i risparmi saranno meno di 60 milioni, cioè meno del maggior costo dovuto al doppio turno elettorale. Una rapida ricerca su Internet, consente di sapere che le sole spettanze per la segreteria di ogni singolo deputato tedesco è superiore alla somma di tutti gli emolumenti lordi e rimborsi di un senatore o deputato italiano”, aggiunge.
“Nel sito del Senato francese si trova addirittura una busta paga di un senatore: circa mille euro al mese netti più degli italiani, benché in Francia non siano eletti dai cittadini. Se poi si legge l’inglese si scopre che ogni senatore di Washington ha a disposizione rimborsi spese ventisei volte superiore a quella dei colleghi italiani”, sottolinea Malan.