Home Nazionale Referendum: pdl Sinistra per studio Costituzione nelle scuole (2)

Referendum: pdl Sinistra per studio Costituzione nelle scuole (2)

0

(AdnKronos) – “Il nostro dettato costituzionale -si legge nella proposta di legge- da sempre è posto in bella mostra nei programmi scolastici della scuola” ma i tentativo di concretizzare la cosa è sempre fallito. “Fin dagli anni Cinquanta si sono succeduti vari tentativi” ma “affidati pressoché esclusivamente alla buona volontà dei docenti nell’impegno a esporre una sorta di ‘non materia’ e quindi senza alcuna valutazione finale”.
“Queste premesse negative ci spingono a presentare questa proposta di legge che intende affermare, seppure con un colpevole ritardo di quasi 70 anni, l’importanza decisiva dello studio del nostro dettato costituzionale nella formazione dei giovani, all’interno di un percorso scolastico che deve far emergere il valore fondamentale della democrazia. La proposta prevede pertanto l’insegnamento, nelle scuole primarie e secondarie, della Costituzione con particolare riferimento agli articoli che ne fissano i principi e i valori universali”.
Lo studio della Costituzione “e il suo approfondimento anche attraverso l’esercizio della memoria” può aiutare “i giovani di costruirsi una coscienza etica che trova le proprie radici nel passato, di comprendere che la memoria storica è presupposto di comportamenti e scelte responsabili, di acquisire il rispetto della dignità umana nelle diversità delle razze, degli ideali politici e delle fedi religiose”.