Home Nazionale Religione: nelle case degli italiani simboli sacri e pagani, Padre Pio il più diffuso

Religione: nelle case degli italiani simboli sacri e pagani, Padre Pio il più diffuso

0

Milano, 26 ott. – (AdnKronos) – Crocifissi e immagine di Padre Pio. E poi collane d’aglio anti campiti e tanti ferri di cavallo e corni portafortuna. Questo e tanto altro si triva nelle case degli italiani alla vigilia del ponte di fine ottobre che vede susseguirsi la celebrazione di due feste, una religiosa, Ognissanti, e una pagana, Halloween, che con dolcetti e scherzetti è entrata a far parte negli ultimi anni nella tradizione del nostro Paese.
Per l’occasione, Casa.it è andata nelle case degli italiani alla scoperta delle icone religiose e dei Santi più amati, esposti in segno di protezione e benedizione, ma anche dei simboli portafortuna più usati per allontanare il malocchio. Il risultato è che ben un terzo degli italiani (32%) possiede nella propria abitazione almeno un simbolo o un oggetto, religioso e non, come protezione.
In assoluto, tra le icone religiose in vetta troviamo la Croce, il Crocefisso e l’Acquasanta, preferiti dal 21% degli italiani, mentre le immagini dei Santi sono presenti nell’8% delle abitazioni, in particolare in quelle degli over 45. L’immagine più diffusa? E’ senza dubbio quella di Padre Pio (61%), soprattutto nelle case del centro-sud Italia, seguita, a pari merito (13%), da San Gennaro, Santa Rita e Sant’Antonio.