Home Nazionale Ricerca: Giannini, per il dopo Expo i soldi ci sono

Ricerca: Giannini, per il dopo Expo i soldi ci sono

0

Milano, 24 feb. (AdnKronos) – Per la realizzazione del progetto Human Technopole, che sarà realizzato sull’area dove è stata ospitata per sei mesi l’Expo “i soldi ci sono, mi sembra si stia provvedendo”. È quanto afferma il ministro della Ricerca, Stefania Giannini, a margine della presentazione, al Piccolo Teatro di Milano, del progetto alla presenza,tra gli altri, del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
“Per la sua realizzazione -ha proseguito il ministro- c’è un’ipotesi decennale perché la ricerca ha bisogno di stabilità se vogliamo essere credibili e attrattivi. Fra tre mesi -ha aggiunto- come ha ricordato il presidente del Consiglio, sarà il tempo zero dal quale si parte e si contano i giorni e i mesi per realizzare i primi passi del progetto. Se sono bastati tre mesi, saranno sufficienti altri tre mesi per arrivare alla sua concretezza”.
“Stiamo costruendo il dipartimento di infrastruttura e di ricerca più importante e più avanzata per i prossimi vent’anni -ha sottolineato Giannini- sui temi della salute e della qualità della vita. L’Italia ha una eccellenza diffusa su questi temi, ha la possibilità di esprimere l’eredità del dopo Expo nel miglior modo. Si parla, a regime, di 1500 ricercatori e il progetto darà quindi un beneficio a tutto l’ecosistema universitario italiano. Un progetto -ha concluso- integrato, internazionale, interdisciplinare. Una risposta concreta”.