Home Nazionale Riforme: minoranza Pd apre fronte referendum, Italicum va rivisto (2)

Riforme: minoranza Pd apre fronte referendum, Italicum va rivisto (2)

0

(AdnKronos) – Rivedere l’Italicum, fare la legge elettorale perchè i cittadini possano scegliere chi mandare al nuovo Senato e non trasformare il referendum in un plebiscito. Queste le tre linee di battaglia della minoranza Pd. “E’ importante che il Parlamento si impegni ad affrontare un pacchetto di misure capaci di offrire risposte a dubbi e criticità sollevate: dalla nuova normativa sui referendum al quadro di tutele e garanzie per le future minoranze, anche attraverso la modifica dei regolamenti, fino alla legge ordinaria che disciplinerà l’elezione dei senatori”.
Quindi l’Italicum: “E riaprendo il capitolo della legge elettorale per la Camera. Legge da rivedere nel capitolo su consistenza e modalità di attribuzione del premio di maggioranza, sul nodo dei capolista plurimi a rischio di costituzionalità e su quelli bloccati. D’altronde è in corso una raccolta di firme per i referendum che chiedono di modificare l’Italicum”.
Infine, il punto del referendum-plebiscito: “Trasformare un confronto sul merito in un plebiscito su una politica, una leadership o una nuova maggioranza di governo troverà l’opposizione ferma di chi, come noi, si è fatto carico del bisogno di completare una transizione aperta da troppo tempo”.