Home Giostra del Saracino Roberto Felici vincitore del concorso bozzetto Lancia d’Oro di Settembre

Roberto Felici vincitore del concorso bozzetto Lancia d’Oro di Settembre

0
Roberto Felici vincitore del concorso bozzetto Lancia d’Oro di Settembre

E’ l’architetto Roberto Felici il vincitore del concorso per la realizzazione del bozzetto lancia d’oro per l’edizione della Giostra del Saracino del prossimo 4 settembre dedicata al Beato Gregorio X.

Roberto Felici con il padre Giancarlo (Foto Felici)

La commissione esaminatrice composta dal Sindaco Ghinelli, dal consulente storico della Giostra del Saracino Luca Berti, dal maestro intagliatore Francesco Conti e dai quattro rappresentanti dei quartieri Federico Biagiotti (Porta Crucifera), Zanobi Bigazzi (Porta Santo Spirito), Alessandro Dragoni (Porta del Foro) e Maria Chiara Gamurrini (Porta Sant’Andrea), riunitasi ieri nella sede dell’Istituzione Giostra ha scelto, tra le diciotto presentate, l’opera di Roberto Felici.

L’edizione diciannove del concorso “Lancia d’Oro”, ideato per la realizzazione dell’impugnatura dei trofei della Giostra, si caratterizza per non aver assegnato il premio per l’edizione del 18 giugno dedicata a Giuseppe Pietri compositore di “Terra d’Arezzo”.

Nessuno dei diciannove partecipanti al concorso per il bozzetto di giugno è stato ritenuto meritevole per essere proclamato vincitore.

La commissione, a maggioranza, ha stabilito di assegnare l’incarico per la realizzazione dell’elsa della giostra dedicata a Giuseppe Pietri al maestro intagliatore Francesco Conti come già avvenuto dal 1979 al 1997.

Tra le opere presentate per l’edizione di settembre la giuria ha segnalato quelle di Desirè Pasini, Giuliano Censini e G. Carlo Monteleone.

 

Biografia del vincitore

Roberto Felici

Dott. Arch. Roberto Felici, nato ad Arezzo il 23/11/1968. Ha conseguito la Laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura il giorno 11/11/1994 con la votazione di 110 e lode discutendo una tesi di Restauro Urbano. E’ stato abilitato alla professione di architetto nella sessione del Novembre 1995. E’ iscritto all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo dal 18/03/1996 con il numero 422. E’ attualmente consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo e ricopre la carica di Vice Presidente. Svolge l’attività di libero professionista all’interno dello studio FFD associati. Lo studio opera nel campo della progettazione architettonica e del design in molti campi di applicazione, compresa la partecipazione a numerosi concorsi di progettazione. E’ da sempre un grande appassionato della Giostra del Saracino, ha ricoperto per un triennio il ruolo di Consigliere all’interno del Quartiere di Porta del Foro del quale il padre Giancarlo è stato Rettore per un ventennio.