Home Nazionale Roma, Muraro: “La raccolta rifiuti? Dopo Mafia Capitale non è cambiato nulla”

Roma, Muraro: “La raccolta rifiuti? Dopo Mafia Capitale non è cambiato nulla”

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – “Il problema della raccolta (dei rifiuti, ndr) ci tengo a dirlo è dovuto a quegli appalti affidati sempre alle solite cooperative, non è cambiato nulla dopo Mafia Capitale. E’ lì che bisogna intervenire, sui sistemi di raccolta”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro a margine di Compraverde Buygreen.
La raccolta, sottolinea l’assessore, “è un po’ in affanno. Io ho chiesto ad Ama di verificare quelle segnalazioni perché il più delle volte sono riprese fatte alla sera o alla mattina quando Ama sta per passare”.
All’Ama, spiega la Muraro, “sono in difficoltà perché hanno avuto le assemblee, giustamente perché è un diritto dei lavoratori, c’è un contratto che devono approfondire. Ci sarà stato un rallentamento, però andiamo a verificare, ho chiesto di avere l’aggiornamento per oggi delle situazioni critiche che sono uscite sui giornali. Non c’è il rischio di una nuova emergenza”.
Per la chiusura del ciclo dei rifiuti, prosegue Muraro “serve una ulteriore discarica”. “Il problema è che ci chiedono dove – chiosa l’assessore capitolino – per capire dove deve essere collocata dobbiamo capire la volumetria”.
A chi le chiedeva se dunque fosse in attesa della definizione della volumetria, Muraro ha risposto:‎ “Siamo in attesa di verificare a che punto è la raccolta differenziata, perché il monitoraggio è arrivato alla conclusione. Abbiamo delle difficoltà sulla raccolta differenziata dovuto ai vari appalti che si sono susseguiti in questi mesi e dobbiamo mettere mano anche su questi”.
“Non si può indicare l’area se non si ha la volumetria. Dal punto di vista tecnico non è corretto. Ci sono dei materiali che possono essere fatti con gli scarti dei rifiuti, per questo la ricerca è fondamentale”, conclude Muraro.