Home Nazionale Ryanair: per ‘caro tariffe’ chiude aeroporti e rotte in Italia (2)

Ryanair: per ‘caro tariffe’ chiude aeroporti e rotte in Italia (2)

0

(AdnKronos) – Complessivamente, oltre al taglio di 600 posti di lavoro, la decisione di Ryanair comporterà la chisura di 16 rotte e la perdita di 800 mila passeggeri. In particolare, negli scali più colpiti, con la chiusura della base di Alghero verranno tagliate 8 rotte con 300 mila clienti persi e 225 posti di lavoro soppressi mentre con la chiusura della basi di Pescara le rotte tagliate saranno 5, 250 mila i clienti e 188 i posti di lavoro persi. Lo stop dell’operativo su Crotone comporterà il taglio di 3 rotte, 250 mila passeggeri e 188 posti di lavoro in fumo.
Si tratta, per O’Brien, di “brutte notizie per gli aeroporti italiani”. “Dal 1998 ad oggi, abbiamo portato voli diretti dove nessun altro volava perchè non era per profittevole. Invece, noi, grazie alla nostra efficienza e bassi costi, abbiamo operato in maniera profittevole e con un importante ritorno sul pil dei territori dove siamo presenti. Ora questa tassa minaccia tutto questo”, ha detto il manager. Ma soprattutto, per Ryanair, gli aumenti delle tariffe “non devono andare a finanziare il fondo per la cassa integrazione degli ex dipendenti di Alitalia”: piuttosto, ha affermato O’Brien, “dovrebbe essere qualcuno ad Abu Dhabi a finanziare questo fondo”.
Comunque, Ryanair “non vuole avere un atteggiamento ostile verso Alitalia”. Anzi, O’Brien ricorda una proposta avanzata due anni fa alla compagnia italiana e non accettata: “con il network unico che noi abbiamo in Europa, potremmo fare feederaggio su Roma per il lungo raggio di Alitalia. Invece, ora, Alitalia fa feederaggio su Abu Dhabi. E’ stato un errore”.