Home Nazionale Sace: in 2015 utile +6% a 406,7 mln, premi +54,8%

Sace: in 2015 utile +6% a 406,7 mln, premi +54,8%

0

Roma, 16 mar. (AdnKronos) – Risultati in crescita nel 2015 per Sace. Nello scorso esercizio la società ha realizzato un utile netto d’esercizio pari a 406,7 milioni di euro, in aumento del 6,2% rispetto al 2014. Il return on equity (ROE) è pari a 9,4%, in crescita rispetto al 7,7% del precedente esercizio. Le attività a sostegno di export e internazionalizzazione gestite da Sace, relative in prevalenza a operazioni a medio-lungo termine e in geografie dal profilo di rischio medio-alto, hanno generato 483,8 milioni di euro di premi lordi, in crescita del 54,8% rispetto al precedente esercizio.
E’ quanto emerge dai dati di bilancio approvati oggi dal cda. In un contesto macroeconomico caratterizzato dal rallentamento dei Paesi emergenti, dal calo del prezzo delle commodities e da un lieve miglioramento delle economie avanzate, Sace, si legge in una nota, ha rafforzato il proprio sostegno alla competitività internazionale delle imprese, superando tutti gli obiettivi del piano industriale, confermando la propria solidità economico-finanziaria e continuando a sostenere un numero crescente di aziende nei loro programmi di internazionalizzazione.
Nel 2015 sono stati erogati indennizzi per 258,7 milioni di euro, in calo del 23,7% rispetto all’esercizio precedente. L’importo si riferisce principalmente a sinistri erogati a imprese italiane per operazioni assicurate da rischi di natura commerciale in Ucraina, Polonia e Russia, e da rischi di natura politico-sovrana in Iran. I settori principalmente interessati sono stati quelli siderurgico, meccanico e aeronautico. Si conferma il buon andamento delle attività di recupero crediti: ammontano a 169,3 milioni di euro i crediti recuperati da controparti politico-sovrane (in particolare Egitto, Iraq, Ecuador, Cuba e Argentina) e a 29,8 milioni di euro i crediti recuperati da controparti private.