Home Nazionale Sci, Kinder+sport ‘Joy of moving’ con ISF per mondiali studenteschi

Sci, Kinder+sport ‘Joy of moving’ con ISF per mondiali studenteschi

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – La neve abruzzese si tingerà di arcobaleno riflettendo i colori delle bandiere dei 18 Paesi che parteciperanno con le proprie squadre ai Campionati mondiali studenteschi di sci che si disputano dal 23 al 27 febbraio 2016 all’Aquila. L’evento è organizzato dalla ‘International School Sport Federation (ISF)’, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione) e dall’Ufficio Scolastico Regionale per L’Abruzzo. La manifestazione è un segno tangibile di rinascita per il territorio aquilano colpito dal sisma del 2009. I Campionati studenteschi si svolgono ogni due anni ed assegnano i titoli di campioni del mondo di sci alle migliori squadre in assoluto nelle diverse discipline e categorie.
Sarà l’edizione più Sud d’Europa e vedrà la partecipazione di circa 650 atleti, nati fra il 1998 e 2002, ossia alunni delle scuole secondarie di primo grado (categoria C1) e delle scuole secondarie di secondo grado (categoria C2). Gli Atleti si daranno battaglia nelle specialità di sci alpino (Slalom speciale e Slalom gigante) e sci nordico individuale su un anello di 5 chilometri, per le categorie medie e superiori femminile e maschile e 6-8 chilometri per la categoria 2 maschile.
Partner della manifestazione è Kinder+sport – Joy of moving, il progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi tra le giovani generazioni, che opera attraverso le numerose partnership attivate con Istituzioni sportive, Federazioni e Associazioni, tra cui ISF.
La partnership tra Kinder + Sport e ISF nasce dalla condivisione dei medesimi valori e dalla consapevolezza che sport e movimento siano momenti indispensabili per la formazione dei ragazzi. Kinder + Sport e ISF hanno deciso di unire il loro impegno dando vita a una forte collaborazione nel presidio di eventi a livello globale che coinvolgono studenti e classi in tornei sportivi.
Kinder+Sport sostiene programmi di educazione sportiva, fornisce attrezzature tecniche alle scuole, promuove campionati studenteschi, sostiene la realizzazione di eventi sportivi dedicati ai più piccoli, organizza campus multidisciplinari per avvicinare i bambini allo sport, coopera con atleti e ex-campioni e sostiene progetti di ricerca per aumentare l’apprendimento sulla vita attiva. Il progetto Kinder+sport, lanciato nel 2005, è oggi attivo in 26 Paesi al mondo e coinvolge oltre 3,8 Milioni di bambini all’anno e si prefigge di raggiungere entro il 2018 la presenza in 30 Paesi, attivando in ognuno di essi almeno un programma al fianco Istituzioni scolastico-educative locali e di coinvolgere 5 milioni di bambini all’anno.
Per l’occasione è intervenuta il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini: “L’evento riunisce giovani provenienti da tutto il mondo in una festa dello sport e dei valori etici ad esso collegati. I ragazzi sono il nostro futuro, dobbiamo ricordarlo sempre”. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, ha voluto “salutare” gli organizzatori e tutti i giovani protagonisti dei Mondiali studenteschi di sci: “Questo grande appuntamento è chiamato a confermare le capacità e la credibilità del nostro Paese a livello sportivo, anche in vista delle prossime sfide internazionali, come la candidatura di Roma per ospitare i Giochi Olimpici del 2024”.