Home Nazionale Scuola: M5S, arriva il McDonald’s e Miur non batte ciglio (2)

Scuola: M5S, arriva il McDonald’s e Miur non batte ciglio (2)

0

(AdnKronos) – “Non bastasse, nella risposta il ministero afferma – proseguono i 5 Stelle – senza battere ciglio, che le aziende possono organizzare e promuovere la propria offerta commerciale attraverso le loro autonome strategie di marketing. Al limite, starebbe alle singole scuole rifiutare le potenziali offerte. Sostanzialmente il Miur se ne lava le mani. In questa replica manca poi l’elemento alla base dell’interrogazione: la tutela della salute degli studenti”.
“Ci vuole davvero una bella faccia tosta da parte del Miur per non accorgersi del fatto che McDonald’s non rappresenta un caso esemplare di cucina sana. Non c’è che dire – accusa il M5S – proprio un bell’esempio da parte del ministero, il quale si contraddice da solo dal momento che nelle linee guida per l’educazione alimentare, adottate il 31 ottobre 2015, suggerisce di disincentivare, nelle scuole di ogni ordine e grado, la somministrazione di alimenti non salutari”.
“Il governo e il ministero dell’Istruzione dimostrano un totale disinteresse nei confronti della salute degli studenti e il loro obiettivo di fondo appare ogni giorno più evidente: smantellare la scuola pubblica statale, stringere legami con lobby e grandi aziende, trasformare i cittadini, fin dall’età scolare, in consumatori”, è l’accusa del Movimento.