Home Nazionale Scuola: Mattarella, bullismo non sintomo di forza ma di viltà (2)

Scuola: Mattarella, bullismo non sintomo di forza ma di viltà (2)

0

(AdnKronos) – “Il bullismo, in generale e nella sua versione più moderna e micidiale, quella del cyberbullismo -ha ricordato il Capo dello Stato- è un problema sociale e culturale di vaste proporzioni, la cui risoluzione non può essere posta esclusivamente sulle spalle della scuola, anche se la scuola è, talvolta, luogo privilegiato di questi veri e propri atteggiamenti di prepotenza e di violenza, psicologica e fisica”.
“Per combattere alla radice questo odioso fenomeno di accanimento contro chi non si omologa, o semplicemente viene visto e perseguitato come debole o come ‘diverso’, è necessario un grande patto tra scuola, famiglia, Forze dell’ordine, magistratura, mondo dei media e dello spettacolo. Un’azione congiunta, capace non soltanto di reprimere ma, soprattutto, di prevenire, con una vera e propria campagna educativa che arrivi al cuore e alla mente dei giovani”.
“Va aggiunto -ha poi ammonito Mattarella- che sui ragazzi influiscono anche, in grande misura, gli esempi degli adulti. Un linguaggio offensivo e violento degli adulti in televisione o sui social media e in qualunque altra sede, si traduce subito, nell’universo adolescenziale, in una spinta emulativa, in un sostanziale via libera”.