Home Nazionale Scuola: Mattarella, critiche sì ma non rassegnazione e pessimismo (2)

Scuola: Mattarella, critiche sì ma non rassegnazione e pessimismo (2)

0

(AdnKronos) – “È una buona notizia -ha proseguito il Capo dello Stato- che ieri, a inizio anno scolastico, siano stati assegnati alle scuole i fondi per il loro funzionamento e che il loro ammontare sia complessivamente raddoppiato. Come ogni altro settore chiave di una nazione, la scuola ha bisogno di leggi, di riforme e di risorse, di amministrazione attenta ed efficiente, occorre che ogni sforzo messo in campo venga sorretto e accompagnato dai comportamenti concretamente messi in atto da tutti i suoi protagonisti. Tenendo conto che, specialmente nel mondo della scuola, sono decisivi l’impegno e la dedizione delle persone la qualità dei rapporti umani che si instaurano”.
“Credo, dunque, sia giusto chiedere a ogni componente del sistema scolastico di compiere il proprio dovere sino in fondo. I docenti a mantenere entusiasmo e il senso della loro alta missione, come stanno facendo in questi giorni, contribuendo a garantire l’avvio dell’anno scolastico”.
“Il loro compito -ha sottolineato Mattarella- comporta molti sacrifici con un trattamento talvolta inadeguato ma è affascinante e di straordinaria importanza: non vi è scuola, di oggi o del futuro, che possa fare a meno della libertà e dell’apporto originale degli insegnanti”. (segue)