Home Nazionale Senato: Grasso, ambizione utopia e responsabilità guidarono Costituenti (3)

Senato: Grasso, ambizione utopia e responsabilità guidarono Costituenti (3)

0

(AdnKronos) – “Tra di voi – dice poi il presidente esortando gli studenti – può esserci il prossimo Guglielmo Marconi o Carlo Rubbia, la prossima Rita Levi Montalcini o Elena Cattaneo: uomini e donne di scienza che hanno dato lustro all’Italia e che per questo sono stati nominati senatori, sedendo sugli stessi banchi sui quali siete seduti voi oggi”.
“Le Istituzioni – dalla scuola ai ministeri fino al Parlamento – sono e saranno sempre dalla vostra parte. Dobbiamo farlo se abbiamo a cuore il benessere e il futuro del nostro Paese; dobbiamo farlo per dare piena attuazione all’articolo 34 della Costituzione, che impone allo Stato il compito di assicurare il diritto ai ‘capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi’ di ‘raggiungere i gradi più alti degli studi’”.
Grasso invita dunque gli studenti ad avere “il coraggio di provare, di fallire e ricominciare da capo, di mettere anima e cuore nelle vostre idee, di rischiare. Fatelo esprimendo al meglio il vostro talento, mettendo in gioco la competenza di cui disponete con la stessa ambizione, utopia e responsabilità dei padri costituenti. Solo così sarete davvero protagonisti della vostra esistenza e non spettatori di quella altrui, solo così potrete un giorno costruire un’Italia e un mondo migliori”.