Home Nazionale Shoah: Prefetto Milano, fare memoria è utile per costruire futuro migliore

Shoah: Prefetto Milano, fare memoria è utile per costruire futuro migliore

0

Milano, 27 gen. – (AdnKronos) – “Oggi è la giornata della Memoria ma la memoria non deve essere solo il ricordo. Deeve essere anche il ricordo ma soprattutto la forza di trasmettere agli altri, ai giovani, la potenza che la memoria ha dentro di sè”. Lo ha affermato il Prefetto di Milano, Alessandro Marangoni al termine della cerimonia durante la quale, in mattinata, sono state consegnate 17 medaglie d’onore ai familiari di italiani deportati. Una cerimonia alla quale hanno partecipato anche il governatore lombardo Roberto Maroni, il vice sindaco della città metropolitana Eugenio Comincini, l’assessore comunale Marco Granelli, il presidente del memoriale della Shoah Ferruccio De Bortoli e il Console Generale Aggiunto della Repubblica Federale di Germania.
“Mettendo insieme tutti i pezzi del ricordo si riesce a costruire la verità da consegnare, come testimone, alle future generazioni”. Secondo il Prefetto “il male esisterà sempre in antitesi al bene. Il male è a 360 grado. Oggi ci sono ancora spinte razziste, xenofobe e non parlo solo di razze ma anche di idee politiche opposte, di orientamenti sessuali opposti. Il fare memoria oggi penso sia utile per costruire il futuro, quel futuro che vivranno i giovani di oggi che saranno gli adulti di domani”.
Per Alessandro Marangoni ancora oggi esiste un problema di diversità. “Lo vediamo ogni giorno, comportamenti di omofobia e di esclusione, di non comprensione della diversità dell’altro. E’ diversità il colore della pelle, è diversità la religione diversa, è diversità anche l’orientamento sessuale diverso. Tutto quello che non fa parte di noi molto spesso diventa qualcosa che bisogna combattere. Ecco la giornata della memoria deve grattare questa ruggine, questa incapacità di non sapere trasformare, elaborare quello che i nostri padri hanno vissuto e per la quale molti sono morti”.