Home Nazionale Sicilia: Ars, elezioni Liberi consorzi slittano al 2017

Sicilia: Ars, elezioni Liberi consorzi slittano al 2017

0

Palermo, 26 ott. (AdnKronos) – La Sicilia verso il rinvio delle elezioni degli organismi dei Liberi Consorzi di comuni e delle città Metropolitane, già indette per il prossimo 20 novembre, nei primi mesi del 2017. E’ quanto deciso, come apprende l’Adnkronos, nel corso della conferenza sei capigruppo presieduta da Giovanni Ardizzone. Era stato ieri il Presidente della Commissione Affari istituzionali Salvatore Cascio a chiedere in aula il rinvio delle elezioni. Il ddl nel pomeriggio dovrebbe tornare in Commissione e alle 17.30 in aula per l’approvazione.
Alla base del rinvio vi sarebbero alcuni problemi tecnici legati al voto. Non sarebbe stata prevista infatti la regolamentazione per i comuni commissariati. Vi sarebbe inoltre un problema legato al voto ponderato per alcuni comuni che, pur avendo la stessa popolazione, hanno un numero differente di consiglieri, dal quale dipende il numero dei rappresentanti negli organismi di Consorzi e città Metropolitane, essendo andati al voto alcuni con la ‘vecchia’ legge elettorale ed altri con la nuova.
A questo punto la norma del rinvio deve essere approvata prima dalla Commissione e poi da Sala d’Ercole. Secondo Cascio ci sarebbe “un disallineamento tra i consigli comunali eletti nell’ultima tornata elettorale e quelli eletti precedentemente. In pratica vi sono Comuni che a ‘parità di peso ponderato’ hanno un numero differente di consiglieri comunali: alcuni ne hanno 30 e altri con lo stesso peso ponderato ne hanno 24 perché sono andati al voto con la nuova legge elettorale per gli enti locali. Avremmo dunque un sistema di votazione con ‘due pesi e due misure’: alla luce di questo abbiamo chiesto agli uffici di lavorare ad una fascia transitoria, dal momento che siamo in fase di prima applicazione della legge. Ci è stato detto che questo percorso è possibile, il voto potrebbe essere rinviato di 60 giorni. Ma la norma sul rinvio deve essere approvata al più presto, al massimo entro giovedì”.