Home Nazionale Sicurezza stradale: a Romics sfida di Youtuber per la campagna #guardaavanti (2)

Sicurezza stradale: a Romics sfida di Youtuber per la campagna #guardaavanti (2)

0

(AdnKronos) – Da un’indagine svolta dagli organizzatori della campagna #guardaavanti su 1.400 ragazzi dai 16 ai 19 anni, risulta peraltro che oltre il 20% di loro ammette di aver già vissuto un incidente dovuto alla distrazione da cellulare. Eppure c’è ancora un 19% che ignora come usare il cellulare alla guida sia pericoloso (7,5%), nonché illegale (17,56%).
Pesa, in maniera negativa, l’esempio dei più grandi: il 25% dei ragazzi avrebbe visto i propri genitori sempre alla guida con il cellulare, il 60% qualche volta. Nella prima edizione del 2014-2015 #guardaavanti ha coinvolto 3.500 studenti nelle scuole di 20 città di Italia con il sostegno di testimonial di eccezione come Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Loris Capirossi e altri 85 volti noti, che hanno aderito e rilanciato il challenge #guardaavanti sui social, generando oltre 6,3 milioni di contatti in rete.

La seconda edizione ha puntato sul coinvolgimento diretto, sia con una esperienza alla Milan Games Week sul modello di quella vista a Romics, sia attraverso attività di comunicazione interattiva nelle scuole, con il coinvolgimento di oltre 3.000 studenti di Padova, Bologna, Bari e Napoli e Roma in interviste, tecnologie, attività artistiche e ludico educative.