Home Attualità Salute Smettere di fumare con l’aiuto della Asl in Casentino

Smettere di fumare con l’aiuto della Asl in Casentino

0
Smettere di fumare con l’aiuto della Asl in Casentino
fumo

CASENTINO – Lunedì 18 aprile inizierà il Corso per smettere di fumare organizzato dal Ser.t Zona Casentino della ASL Toscana Sud Est.

Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. La maggior parte dei fumatori ci riesce soltanto dopo alcuni tentativi, magari ricorrendo all’aiuto ed al supporto di esperti. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Questo, è quello che ci dicono i dati sulla partecipazione ai corsi antifumo promossi periodicamente dalla asl aretina. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica.
Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo-comportamentale che integra l’approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell’uso del tabacco. Dai dati relativi ai corsi precedenti emerge come i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La media Dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente è del 50%, 42% e del 37% contro il dato nazionale di letteratura del 45%, 35%,30%.

Sono previsti 12 incontri con cadenza bisettimanale, presso i locali del Ser.T Casentino situati all’interno dell’ospedale di Bibbiena, dalle ore 17:30 alle 19:00. Possono partecipare al corso tutti coloro che lo desiderano, ma è necessario fare prima un colloquio di valutazione iniziale, per il quale si può prendere appuntamento contattando il numero 0575 568220 o il 0575 568948. Il corso è gratuito per i dipendenti Asl. La motivazione personale che sarà adeguatamente sostenuta durante il corso, le potenzialità che nasceranno spontaneamente dalle dinamiche di gruppo e la continuità sono la ricetta vincente per raggiungere la disassuefazione dal fumo di sigaretta.