Home Cultura e Eventi Eventi A Streetfood nasce il “Panino di Campagna Amica”

A Streetfood nasce il “Panino di Campagna Amica”

0
A Streetfood nasce il “Panino di Campagna Amica”
Le Rotte Ghiotte - Streetfood

AREZZO – L’unione tra i migliori prodotti delle campagne aretine ha portato alla nascita dell’agri-spuntino a chilometro zero. Streetfood “4Wheels”, l’evento in programma fino a domenica 10 aprile al parco Pertini, è stata l’occasione per presentare ufficialmente il “Panino di Campagna Amica” frutto della collaborazione tra Coldiretti di Arezzo e chef Shady Hasbun, titolare del ristorante Le Rotte Ghiotte.

L’ambizione comune era di utilizzare il festival dedicato al cibo di strada per valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio dando vita a nuovi prodotti gustosi e allo stesso tempo salutari, così il noto chef aretino ha nuovamente messo alla prova la propria creatività culinaria per assemblare i due panini Cicciotto e Ghiottella. «Questi panini – spiega chef Shady, – hanno vissuto il loro debutto a Streetfood ospitati dallo stand di Coldiretti che, inserendoli tra i prodotti di Campagna Amica, ha testimoniato l’intenzione di valorizzare un doppio prodotto capace di declinare in chiave moderna i migliori alimenti a chilometro zero e la tradizione culinaria aretina».

Al festival sarà dunque possibile assaggiare in anteprima assoluta entrambi i panini creati dall’unione tra i salumi casentinesi de Le Selve di Vallolmo e il pane con farina di grano verna di Menchetti. Particolare interesse ruoterà intorno al Cicciotto che al suo interno conterrà un salsicciotto di maiale grigio del Casentino che, ultimo tra i prodotti de Le Selve di Vallolmo, non si trova ancora sul mercato, mentre la Ghiottella sarà a base di mortadella. Entrambi i panini di Campagna Amica, guarniti con golose salse gialle allo zafferano e verdi al pistacchio per ricordare i colori di Coldiretti, saranno prossimamente disponibili anche tra i piatti de Le Rotte Ghiotte.