Home Nazionale Terna: fusione per incorporazione controllate Rete Italia srl e Storage /Rpt

Terna: fusione per incorporazione controllate Rete Italia srl e Storage /Rpt

0

Roma, 12 ott. (AdnKronos) – Nell’ambito di un programma di semplificazione societaria del gruppo Terna, il Cda che si è riunito oggi sotto la presidenza di Catia Bastioli, ha approvato, secondo quanto proposto dall’ad Matteo Del Fante, il progetto di fusione per incorporazione in Terna delle società interamente controllate Terna Rete Italia **srl** e Terna Storage. Lo rende noto il gruppo in un comunicato.
L’operazione ha come obiettivo quello di migliorare l’operatività delle società del gruppo incrementandone le sinergie, attraverso una riorganizzazione del gruppo stesso volta alla semplificazione della catena partecipativa e finalizzata al perseguimento di una maggiore efficienza gestionale e alla riduzione dei costi amministrativi. Trattandosi di incorporazione di società interamente controllate da Terna, si legge nella nota, la fusione avverrà in forma semplificata e, pertanto, senza concambio e senza aumento di capitale dell’incorporante e la decisione in ordine alla fusione sarà adottata dal Cda di Terna.
E’ fatta comunque salva la possibilità per i soci di Terna che rappresentino almeno il 5% del capitale sociale, di chiedere che la decisione in merito all’approvazione della fusione sia adottata dall’Assemblea dei soci in sede straordinaria. I soci eventualmente interessati ad avvalersi di tale facoltà dovranno indirizzare, entro otto giorni dalla data di deposito del Progetto di Fusione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, apposita domanda a Terna, corredata dall’apposita comunicazione comprovante la titolarità delle azioni. Lo statuto di Terna non subirà modifiche in dipendenza della fusione che si prevede venga completata entro il prossimo esercizio.