Home Nazionale Terremoto, Alfano: “Container a dicembre e se possibile anche prima”

Terremoto, Alfano: “Container a dicembre e se possibile anche prima”

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – Container a Natale, se possibile anche prima. La Protezione civile ci sta lavorando. Lo ha confermato il ministro dell’Interno Angelino Alfano, intervenendo a ‘Rtl 102.5’, spiegando come si intende risolvere il problema abitativo nelle zone del sisma che ha devastato la zona appenninica dell’Italia Centrale.
“Questo è l’obiettivo che ci siamo dati – ha detto Alfano – stiamo accelerando tutte le procedure e stiamo realizzando tutto quello che c’ è da fare per far sì che la soluzione arrivi a Natale, ma se possibile anche prima. L’obiettivo è realizzare tutto quanto per dare una soluzione rapida e che sia immediatamente sostenibile e accettabile anche in vista dell’inverno che arriva, e il lavoro della Protezione Civile va esattamente in questa direzione”.
Alfano ha riepilogato il lavoro e il compito che stanno svolgendo gli operatori e i mezzi del ministero, nell’area del sisma: “Abbiamo subito affrontato le tre questioni che ci riguardavano, il soccorso pubblico con i i Vigili del Fuoco, la viabilità con Polizia Stradale, la sicurezza e l’antisciacallaggio”.
“I Vigili del Fuoco, così come la Protezione Civile, si sono dimostrati bravissimi – ha aggiunto – straordinariamente efficienti e in grado di intervenire a pochi minuti dal sisma, non solo quelli che erano lì, ma anche tutti i contingenti che abbiamo mandato a supporto di coloro i quali già lavoravano sul posto”.
“La reazione dei soccorritori – ha dichiarato il ministro dell’Interno – è stata pronta ed efficiente, sono stati veramente straordinari. Adesso stiamo lavorando molto sul presidio dei luoghi lasciati da coloro i quali sono andati, anche su nostra indicazione, a dormire lontano dalle loro case, stiamo proteggendo le case da eventuali presenze di sciacalli, abbiamo mandato centinaia di Carabinieri e Polizia in più e altri militari a supporto”.
“Ne manderemo ancora degli altri – ha continuato Alfano – in modo tale che l’allontanamento dalla casa, che già è traumatico e devastante, non abbia anche come preoccupazione quella che ti svaligino la casa mentre non ci sei. Abbiamo fatto bene a attivare subito servizio e abbiamo avuto ragione nel farlo perché in occasioni precedenti, non in grande numero, ma abbiamo riscontrato fenomeni di sciacallaggio”.