Home Nazionale Terremoto: Cgil, positivo giudizio su decreto Governo

Terremoto: Cgil, positivo giudizio su decreto Governo

0

Roma, 21 ott. (AdnKronos) – “Il decreto del Governo sul terremoto è coerente con l’impostazione che il Commissario Errani ha esposto alle parti sociali e con le osservazioni avanzate da queste ultime”. Così la Cgil in una nota a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge 17 ottobre 2016 n. 189. “In particolare – prosegue la Cgil – si condivide l’intento di tenere collegate fra loro la fase dell’emergenza e della ricostruzione con le necessarie politiche per garantire lo sviluppo delle aree colpite dal sisma e quello delle aree interne appenniniche, allo scopo di scongiurare lo spopolamento delle zone in essere”.
Gli interventi economici su coloro che hanno subito danni sismici, sottolinea, “sembrano proporzionati alle esigenze delle comunità interessate e i provvedimenti di sostegno di chi ha perso lavoro e attività sembrano confacenti alle diverse tipologie di lavoro presenti”.
Pertanto, si legge in una nota, “la Cgil dà un giudizio positivo sui contenuti del decreto, riservandosi di fornire ulteriori precisazioni e suggerire miglioramenti in fase realizzativa”.