Home Nazionale Terrorismo: Moutaharrik intercettato, giuro che attacco, nel Vaticano

Terrorismo: Moutaharrik intercettato, giuro che attacco, nel Vaticano

0

Milano, 28 apr. – (AdnKronos) – “Se riesco a mettere la mia famiglia in salvo, giuro sarò io il primo ad attaccarli, giuro che li attacco, sarò il primo ad attaccarli in questa Italia crociata, il primo ad attaccarla, giuro, giuro che l’attacco, nel Vaticano con la volontà di Dio”. Questo afferma al telefono Abderrahim Moutharrik, il giovane pugile arrestato questa mattina per terrorismo internazionale. L’uomo parla con Mohamed Koraichi, già in territorio dello Stato islamico dal 2015 e gli chiede di prendersi cura della sua famiglia prima di ‘attaccare’ , come gli è stato richiesto da uno sceicco non identificato, Roma e l’Italia.
“L”unica richiesta che ti chiedo -chiede il giovane in un’intercettazione allegata agli atti dell’inchiesta- è la famiglia, tu sai voglio almeno che i miei figli crescano un po’ nel paese del califfato dell’islam, il paese dove c’è la legge islamica, questa è l’unica richiesta che voglio”
“Koraichi, ritenendo ormai Moutaharrik associato allo Stato Islamico -appunta il gip nell’ordinanza- lo incita a passare all’azione commettendo un attentato in Italia; dopo avere esaltato quanto avvenuto in Belgio alcuni giorni prima, lo incita a “prendere sicurezza”, esaltando le azioni dei “lupi solitari” in Europa in quanto idonee a spaventare e terrorizzare le popolazioni occidentali, secondo quello che è l’evidente fine delle condotte terroristiche jihadiste. Moutaharrik risponde di essere assolutamente pronto a tali azioni e che già in passato aveva pensato di agire in tal senso, lamentando le difficoltà di rinvenire armi e, soprattutto, esplosivi”.