Home Nazionale Torino, rapine e furti con la macchina della mamma: presa banda di giovanissimi /Video

Torino, rapine e furti con la macchina della mamma: presa banda di giovanissimi /Video

0

Torino, 4 apr. (AdnKronos) – Rapinavano negozi di telefonia e tabaccherie usando per compiere i colpi l’auto della mamma di uno dei componenti della banda. I carabinieri della compagnia di Rivoli hanno arrestato 8 italiani, tutti giovanissimi, responsabili, in concorso con nomadi minorenni la cui posizione è all’esame della Procura competente, di rapina, furti con spaccata e altro.
L’indagine è stata avviata nell’agosto del 2015 a seguito di una rapina avvenuta a Grugliasco (Torino). Sono state finora scoperte sei rapine aggravate in esercizi commerciali, tre spaccate in tabaccherie, oltre a varie truffe, furti ricettazioni e spaccio di stupefacenti. L’attività d’indagine è stata coordinata da Sabrina Noce della Procura di Torino e le otto misure cautelari sono state emesse dal gip Ambra Cerabona.
Gli arrestati per compiere i colpi compiuti tra agosto e febbraio scorsi in prevalenza in negozi di telefonia, ma anche in alcune tabaccherie, si spostavano con l’auto della mamma di uno dei componenti del gruppo.
Tra gli arrestati c’è anche un ex dipendente di alcuni negozi di telefonia che forniva alla banda dettagliate informazioni su dove i telefonini venivano custoditi. In un caso, l’ex dipendente aveva anche duplicato le chiavi di uno store all’interno di un centro commerciale. I telefonini rubati venivano poi rivenduti a un ricettatore extracomunitario che operava insieme con il fratello.
Il ricavato di ogni colpo si aggirava tra i 10 e 20 mila euro. Spesso prima di compiere le rapine, i componenti del gruppo telefonavano nei negozi presi di mira e con una scusa si informavano della disponibilità dei telefonini a disposizione dello store. Al gruppo i carabinieri sono giunti con una capillare attività di pedinamento.