Home Nazionale Trasporti: a ‘Transport Hackhaton’ premiati progetti per facilitare mobilità (2)

Trasporti: a ‘Transport Hackhaton’ premiati progetti per facilitare mobilità (2)

0

(AdnKronos) – Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Yamgu, piattaforma di “social travelling” che aiuta le persone a vivere le città e a programmare i propri viaggi in modo smart, creando percorsi ed itinerari personalizzati aggiornati in tempo reale. In particolare Yamgu integra il sistema di acquisto elettronico di biglietti ferroviari e utilizza gli open data relativi alle condizioni meteo per suggerire mete adatte al momento della giornata e al clima.
La seconda piazza è stata invece occupata da SerialChiller, videogioco per dispositivi mobili dedicato agli utilizzatori dei mezzi di trasporto e, in particolare, ai pendolari. Durante i momenti di attesa di bus, treni o aerei, questi possono sfidare in modalità multiplayer gli altri viaggiatori per socializzare, combattere la noia e quindi diminuire la percezione del tempo d’attesa.
Sul terzo gradino del podio è invece salito WeAct (www.weact.today), piattaforma di segnalazione civica che punta a coinvolgere il maggior numero di persone possibile per risolvere i problemi delle comunità. L’app consente ai cittadini di condividere foto e video riguardanti la prevenzione di un problema o la segnalazione di un pericolo in relazione a mezzi, servizi e infrastrutture di trasporto. Altri due progetti sono stati, infine, premiati “ex aequo” al quarto posto.