Home Nazionale Trasporto aereo: Aea, intollerabile stop controllori volo francesi

Trasporto aereo: Aea, intollerabile stop controllori volo francesi

0

Roma, 21 mar. (AdnKronos) – Le compagnie aeree europee si scagliano contro lo sciopero dei controllori di volo francesi. Arriva, infatti, dall’Aea una dura condanna della protesta degli uomini radar transalpini, che “colpisce ancora i passeggeri e le aviolinee”. Si tratta, accusa l’associazione, di una “ingiustificata azione che tiene in ostaggio l’intero settore” dopo che “negli ultimi dodici mesi ci sono stati 9 giorni di sciopero dei controllori del traffico aereo in Francia”.
“Da domenica mattina – dice l’Aea – i passeggeri e le compagnie sono state vittime di uno sciopero dei controllori del traffico aereo francesi che ha un impatto serio sui voli da e verso la Francia ma anche sugli aerei che devono attraversare lo spazio aereo francese. Molte compagnie sono state costrette a cancellare i voli e i voli che vengono operati hanno registrato un forte ritardo. Le conseguenze di questi scioperi si ripercuotono sui passeggeri, compagnie, operatori cargo e corriero express, privando l’Europea della necessatria connettività e attività economica. Per non parlare dell’impatto ambientale per le emissioni di C02, causate dai detour dall’area interessata dallo sciopero”.
“Questo deve cessare immediatamente”, afferma il ceo dell’Aea Athar Husain Khan. “Sollecitiamo il governo francese e la Commissione Ue a prendere delle misure urgenti per assicurare le compagnie aeree possano continuare ad operare e i passeggeri non siano colpiti da disagi”.