Home Nazionale Trasporto aereo: Riggio, bene Italia tra leader aviazione mondiali

Trasporto aereo: Riggio, bene Italia tra leader aviazione mondiali

0

Roma, 7 ott. (AdnKronos) – “L’Italia è stata riconfermata in prima fascia, tra le Nazioni leader dell’aviazione civile mondiale con un punteggio di grande rilievo: 166 voti su 170 votanti, seconda con un solo voto in meno del Brasile, ma prima tra le Nazioni europee, davanti a Paesi come Regno Unito, Germania e Francia”. A esprimere soddisfazione per i risultati raggiunti a Montreal durante la 39a assemblea generale dell’Icao, l’organizzazione mondiale dell’aviazione civile, è stato il presidente dell’Enac, Vito Riggio, aprendo l’incontro con gli operatori del settore per tracciare un bilancio della stagione estiva.
“Sempre nel corso dell’assemblea, l’Icao – ha detto Riggio – ha assegnato all’Italia un riconoscimento per gli elevati standard raggiunti in termini di sicurezza del volo e del trasporto aereo. Inoltre, il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta è stato eletto per acclamazione dai 2000 delegati dei Paesi membri, Presidente della Commissione Legale dell’Icao. Si tratta di riconoscimenti internazionali all’operato dell’Enac e al ruolo di prestigio in ambito internazionale che svolge l’Ente in rappresentanza dell’Italia”.
Commentando poi l’andamento della stagione estiva 2016, “è evidente – ha sottolineato Riggio – il consolidamento del trend positivo del traffico passeggeri che dimostra il superamento della crisi che aveva così pesantemente colpito il settore. Positivo anche il monitoraggio sul livello dei servizi resi agli utenti che ha rilevato alcuni disservizi, per lo più fisiologici, di impatto contenuto sia sull’utenza, sia in termini di efficienza e regolarità del servizio”.